La progettazione urbanistica è l’arte e la scienza di pianificare, progettare e gestire lo sviluppo delle città e dei territori. Si concentra sul modo in cui gli edifici, le strade, i parchi e altre infrastrutture sono organizzati e su come queste componenti possono essere utilizzate al meglio per soddisfare le esigenze di chi vive quei luoghi.

La progettazione urbanistica include la pianificazione delle zone residenziali, commerciali e industriali, la creazione di sistemi di trasporto efficienti e la conservazione delle risorse naturali, lo smaltimento dei rifiuti, il convogliamento delle acque. Si preoccupa anche di considerare fattori come l’accessibilità, la sostenibilità, la qualità della vita e nella progettazione degli spazi urbani.

La progettazione urbanistica richiede una comprensione approfondita delle leggi e delle norme che governano lo sviluppo delle città, nonché una conoscenza delle tendenze sociali, economiche e demografiche che influenzano la crescita urbana.

Questa progettazione si concretizza con redazione di piani particolareggiati, che lo studio è in grado di svolgere al meglio.